Illuminatori a infrarossi

Riferimenti


RE-IR80C
Illuminatore ad infrarossi a LED
portata 80 m.

RE-IR130
Illuminatore ad infrarossi a LED
portata 130 m.


Ulteriori informazioni

Dati tecnici



Prezzi
Listino prezzi



Ordina   
Come ordinare



 

 

Illuminatori a infrarossi per visione al buio.
Da utilizzarsi con telecamere bianco-nero o telecamere a colori con funzione giorno/notte

 

illuminatore infrarossi a led
RE-IR80C


illuminatore a led infrarossi lunga portata
RE-IR130C



scheda tecnica illuminatori


 

Quando si vogliono sorvegliare luoghi poco illuminati è buona norma optare per telecamere con sensori per bassa luminosità come SONY ExView o similari. 
Se però è necessario riprendere in assenza totale di illuminazione bisogna utilizzare gli illuminatori ad infrarossi, che consentono alla telecamera di riprendere nell'oscurità assoluta.
L'ambiente illuminato da un illuminatore infrarosso resta totalmente buio per l'occhio umano, ma illuminato a giorno per la telecamera che effettuerà la ripresa in bianco/nero.
Tutti gli illuminatori a infrarosso DSE sono realizzati con tecnologia LED che offre rispetto alle lampade alogene con filtro infrarosso il vantaggio di un basso assorbimento e una lunghissima durata.  Gli illuminatori DSE hanno una lunghezza d'onda di 850 nm e sono completi di controllo CDS che permette l'accensione automatica quando la luminosità scende al di sotto di 10 Lux per cui non necessitano di alcun cablaggio all'infuori dell'alimentazione.
I contenitori stagni in alluminio permettono l'installazione anche in esterno senza protezioni.
Tutti gli illuminatori hanno il passaggio cavi protetto attraverso la staffa per evitare la presenza di cavi a vista che possono essere oggetto di sabotaggio da parte di malintenzionati.

NOTA: Gli illuminatori a infrarossi sono utilizzabili solamente con telecamere bianco/nero oppure con telecamere a colori dotate di funzione giorno/notte. E' anche possibile utilizzare gli illuminatori in abbinamento con telecamere stagne con infrarosso incorporato allo scopo di aumentare l'area illuminata.

 Illuminatori a infrarossi a LED

RE-IR80C - Illuminatore LED 80 m.
Dotato di 114 LED diam. 8 mm. consente di riprendere nell'oscurità più totale (0 Lux) un'area di circa 80 metri di fronte alla telecamera con un angolo di circa 45°. L'alimentazione è a 12VDC (eventuale alimentatore RE-AL5 da acquistarsi a parte). Il contenitore, in alluminio verniciato bianco, è stagno (IP67), ed è adatto all'installazione all'aperto. Per un agevole montaggio a parete l'illuminatore è fornito completo di staffa con passaggio dei cavi al suo interno evitando in questo modo antiestetici cavi a vista.

RE-IR130C - Illuminatore LED 130 m.
Dotato di 198 LED diam. 8 mm. consente un potere illuminante di ampia portata adatto a mapi spazi aperti.
Consente di riprendere nell'oscurità più totale (0 Lux) un'area di circa 130 metri di fronte alla telecamera con un angolo di circa 45°.
L'apparecchio si alimentata a 12VDC. Considerato l'assorbimento dei LED è consigliabile utilizzare un alimentatore da almeno 3A come il tipo RE-AL5 (non compreso). 
Il contenitore in alluminio pressofuso è appositamente studiato per un efficace dissipazione del calore, ed è installabile all'aperto in quanto totalmente stagno (IP67).
Per un agevole montaggio a parete l'illuminatore è fornito completo di staffa con passaggio dei cavi al suo interno evitando in questo modo antiestetici cavi a vista.

 Consigli per l'installazione degli illuminatori IR

  Testare l'illuminatore in condizione di vero buio, perchè non si accende se c'è luminosità sufficiente a una ripresa a colori. Evitate la presenza di fonti luminose, come lampioni o luci riflesse che impedirebbero l'attivazione. 

  Sistemare l'illuminatore a non più di 3/4 metri da terra, e non distante dall'area di interesse da illuminare, altrimenti l'effetto di illuminazione sarebbe attenuato.

  L'illuminatore va installato sopra o a fianco alla telecamera, anche sulla telecamera stessa. La direzione deve essere la stessa della telecamera. E' anche possibile sistemare l'illuminatore in un altro punto del locale, ma non di fronte alla telecamera.

  La capacità di illuminazione è una dato assai variabile in base a molti fattori, fra cui la rifrazione offerta dall'ambiente circostante, la sensibilità della telecamera e soprattutto la focale e l'apertura dell'obiettivo. E' bene tener conto che la capacità di illuminazione nominale viene testata con obiettivi focalizzati, ed utilizzando lenti grandangolari si ridurrà drasticamente.

 


DSE s.r.l. - ITALY - info@dse.eu