Chi Siamo


Da chi sto acquistando? Che garanzie mi offrono?
E' giusto che tu ti ponga queste domande, soprattutto nel settore della videosorveglianza, dove la maggioranza dei siti web appartengono ad aziende che nascono e muoiono nel giro di poco tempo. Fortunatamente non è il nostro caso.
DSE è nata nel 1998 e serve oltre 2000 INSTALLATORI IN ITALIA.
Prima di acquistare, scopri di più sulla nostra azienda.

STORIA

Ripercorri le principali tappe dei nostri primi 20 anni

CLIENTI

Scopri le grandi aziende che usano i nostri prodotti

EVENTI

Visita i nostri stand negli ultimi saloni internazionali

LA NOSTRA STORIA

1998

L'inizio

"Digital Surveillance Equipment di Bussolino Giuseppe": è questa la prima ragione sociale dell'odierna DSE. Il titolare della neonata ditta individuale, fondata il 27 maggio 1998, è l'attuale CEO dell'azienda. La prima sede è in 21 metri quadri verandati, al 7° piano di Via Cigna 64 a Torino, un palazzone nel quartiere popolare Aurora.
Due scaffali, una scrivania e un banco di lavoro: è così che tutto è cominciato.


1999

Il primo prodotto

Il primo vero nostro prodotto fu la telecamera senza fili RE-TC2, una box camera analogica al cui interno montavamo un trasmettitore video RF. La lanciammo sotto forma di kit, con il suo ricevitore radio a 4 canali. Per l'occasione realizzammo anche una valigetta in plastica che dava al nostro kit un aspetto professionale. Era un prodotto innovativo: un mini-sistema TVCC pronto all'uso, primitivo antenato dei nostri moderni kit wifi digitali.
Iniziammo a vendere il nostro prodotto pubblicando inserzioni sui giornali di annunci gratuiti ed offrendo dimostrazioni a domicilio per i clienti.


2000

Nasce www.dseitalia.it

Se cerchi con WHOis vedrai che www.dseitalia.it è stato registrato il 27 Gennaio 2000, appena 2 anni dopo www.google.com. Avevamo creato, all'alba del nuovo millenio, il primo sito italiano specializzato nella vendita di prodotti per la videosorveglianza.
Internet era visto ancora con molta diffidenza, ma per noi funzionò subito benissimo e i clienti interessati ai nostri kit senza fili si moltiplicarono. La maggioranza dei nuovi clienti erano installatori di sistemi di sicurezza. Fu allora che decidemmo la nostra politica commerciale, che è la stessa ancora oggi: noi serviamo gli installatori.


2001

Il primo grande ordine

Nel 2001, partecipammo a una gara pubblica per la fornitura di 84 sistemi di videosorveglianza destinati a piccole stazioni ferroviarie di Trenitalia. Proponemmo il nostro sistema senza fili, abbinato a un videoregistratore a cassette Hyundai. Ci aggiudicammo una commessa di circa 200 milioni di Lire. Per la nostra piccola azienda, alle prese con le insicurezze dell'avvio attività, si trattò di un'importante iniezione di fiducia. Era la conferma che eravamo sulla buona strada.


2002

La prima partnership

Alle telecamere analogiche senza fili, nostro prodotto di origine, si aggiunsero presto le telecamere filari. Seguivamo le richieste dei nostri installatori per allargare la nostra offerta. Nel 2002 siglammo il nostro primo accordo commerciale per distribuire in Italia le schede di videoregistrazione su PC della taiwanese Chateau Tech. Non esistevano ancora i moderni videoregistratori digitali e fummo tra i primi a diffondere in Italia un concetto di videoregistrazione su Hard Disk e non più su videocassetta. Le schede VGuard rimasero per molti anni un punto di riferimento in questo segmento di mercato, poi soppiantato dai videoregistratori digitali stand-alone, più economici e facili da usare.


2003

La nostra prima All-In-One

Nel 2003 lanciammo la nostra prima telecamera All-In-One che incorporava in un unico apparecchio: telecamera, obiettivo, custodia stagna e illuminatore a infrarossi. Oggi le telecamere sono quasi tutte così, ma prima di allora erano solo di tipo box, con obiettivo a parte. Si montavano in ingombranti custodie per esterno, abbinate a illuminatori IR autonomi.
In questi anni le nostre capacità di assemblaggio aumentano. Acquistiamo contenitori e elettroniche sempre migliori e la nostra gamma si arricchisce continuamente di nuovi modelli per rispondere alle esigenze dei nostri installatori.


2005

Nasce DSE srl

Gli anni 2000, fino alla crisi economica del 2008, furono anni di grande crescita per la nostra azienda. Anno dopo anno, aumentarono costantemente clienti e fatturato. Giocavano a nostro favore lo sviluppo generale del mercato e la poca concorrenza nelle vendite online.
www.dseitalia.it divenne il sito italiano più visitato del settore. Nel 2005 la vecchia ditta individuale, già trasformata in snc nel 2002, diventa Società di Capitali. Nasce l'odierna DSE srl.


2006

Il primo DVR

DR-C4 fu il nostro primo videoregistratore digitale stand-alone. Aveva ingressi BNC, per le telecamere analogiche, e registrava video digitale in formato JPEG. Non esistevano ancora le moderne compressioni video dinamiche e un hard disk da 120GB, al tempo considerato grande, conteneva appena 30 ore di registrazione. Era iniziata l'era del video digitale, che da quel momento avrebbe gradualmente rimpiazzato, giorno dopo giorno, il vecchio mondo del video analogico.


2008

La nuova sede

Nel 2008 spostammo tutte le attività di uffico nella nostra attuale sede sociale, a San Mauro Torinese. Si tratta di uno stabile di completa nostra proprietà, costruito dal nulla, nel verde della collina.
Ancora oggi, chi ci fa visita, resta stupito dall'atmosfera della nostra sede, che non sembra proprio un ambiente industriale. La tranquillità della collina torinese, al limitare del bosco di Superga, ci aiuta a lavorare serenamente, anche nei periodi di massima pressione.


2009

La nostra prima telecamera IP

In questo anno realizzammo RA-N1250, la nostra prima telecamera IP, che incorporava persino un trasmettitore WiFi. Utilizzammo tecnologie sviluppate dal nostro partner taiwanese Zavio. Grazie alla rivoluzionaria compressione video MPEG4 avevamo, per la prima volta, una telecamera che produceva nativamente uno streaming video digitale invece di un video analogico digitalizzato. Non esisteva ancora il protocollo universale Onvif e ogni produttore inventava il proprio standard. La nuova tecnologia aveva enormi limiti e funzionava abbastanza male, ma stava iniziando l'era della videosorveglianza su rete IP.


2011

La prima telecamera investigativa

Con una certa sicurezza possiamo ritenere di essere stata la prima azienda al mondo a produrre una telecamera investigativa con SD card da occultamento in oggetti. Guarda su YouTube il lancio commerciale di DK-CS1, pubblicato il 16 Gennaio 2011.
DK-CS1 fu una microtelecamera rivoluzionaria, che registrava su SD card ed era fornita senza contenitore, per essere nascosta in altri oggetti. In questa prima versione, la scheda elettronica era protetta con una resina, mentre oggi usiamo una guaina termorestringente. Questo originale prodotto, che permetteva di realizzare sistemi investigativi "fai da te" è stato successivamente copiato da decine di produttori cinesi. Oggi possiamo dire di aver creato con questo prodotto un nuovo segmento di mercato, in cui ancora oggi giochiamo un ruolo di primo piano.


2014

La prima gamma AHD in Italia

Nel 2014 la coreana Nextchip presentò la tecnologia AHD, acronimo di Analog High Definition. Si trattava di un nuovo processore in grado di produrre un segnale video analogico in risoluzione 720P, il doppio del CVBS tradizionale. Capimmo subito l'importanza di questa innovazione, che avrebbe in poco tempo surclassato sia il vecchio CVBS che il costoso SDI nella realizzazione di sistemi TVCC su cavo coassiale. Fummo la prima azienda in Italia a presentare una gamma completa di telecamere e DVR AHD. Guarda su YouTube il nostro video tutorial dove presentavamo in anteprima questa nuova tecnologia.


2015

Le telecamere RK "Naked"

Il lancio della prima telecamera IP serie RK ha un'importanza speciale per noi, perchè si tratta della nostra gamma attuale di maggior successo. Per diverso tempo abbiamo chiamato queste telecamere "Naked" perchè erano realizzate con componenti video di alto livello, ma contenitore spartano e dotazione hardware ridotta all'indispensabile. Avevamo in mente una telecamera IP che fosse più una periferica dell'NVR che un prodotto a sè stante. La nuova gamma ebbe subito un ottimo successo, soprattutto nel segmento residenziale. Col tempo queste telecamere RK divennero sempre meno "Naked" perchè seguendo le richieste dei nostri installatori vi integrammo molte nuove funzioni e accessori.


2016

Member of ONVIF

Nel 2016 entrammo a far parte di ONVIF, l'associazione mondiale di costruttori che definisce lo standard di comunicazione delle apparecchiature di sicurezza. Questo ci diede accesso ai programmi ufficiali di test per poter certificare la conformità dei nostri prodotti allo standard. Ad oggi solamente 11 altre aziende italiane fanno parte dell'associazione. Sfoglia l'elenco dei membri ONVIF


2017

Il primo kit wifi plug&play

Il primo nostro kit wifi plug&play viene lanciato nel 2017. Per noi si tratta di un ritorno alle origini, perchè torniamo a produrre, questa volta in digitale, un sistema TVCC che chiunque può installare da solo e che non richiede cavi nè configurazione. Il nostro primo kit, denominato RMK, funzionava bene, ma era costoso e l'autoconfigurazione si basava su un protocollo proprietario. La seconda generazione, RKK, sarà assai migliore, perchè basata su protocollo universale Onvif e con un alto rapporto costi/prestazione. Quello dei kit pronti all'uso è il segmento di mercato che negli ultimi anni ha conosciuto per noi il maggiore sviluppo.


2018

Il ventennale

Sono passati venti anni di storia dalla nostra fondazione. Avevamo in tasca il Nokia con lo schermino verde e ora paghiamo con lo smartphone. In venti anni siamo cresciuti costantemente e oggi serviamo oltre 2000 installatori professionali in Italia che contano su di noi per essere competitivi nel loro lavoro. Non c'è tempo per le celebrazioni, magari ne riparleremo al trentennale.


2019

L'intelligenza artificiale

In occasione della fiera Sicurezza a Milano, dimostriamo in anteprima le nostre innovative telecamere con riconoscimento volti e rilevazione umana. La telecamera di videosorveglianza si avvia ad assumere un ruolo nuovo, trasformandosi da semplice testimone, in attore proattivo, capace di rintracciare una persona scomparsa o segnalare un volto sospetto.


SONO NOSTRI CLIENTI



2019

SICUREZZA - Milano
International Security & Fire Exhibition

VISITA LO STAND


2017

SICUREZZA - Milano
International Security & Fire Exhibition

VISITA LO STAND


2015

SICUREZZA - Milano
International Security & Fire Exhibition

VISITA LO STAND